Da Mr Nobody a Elevato, cronistoria di Conte attraverso i nickname

Da "premier sconosciuto" o "Mr Nobody" ad "avvocato del popolo" o, per i detrattori, semplice "esecutore", fino al ruolo di "elevato" cui è assurto in queste ultime ore. E' la sintetica cronistoria del percorso politico di Giuseppe Conte attraverso i "nickname" che gli sono stati attribuiti nel corso di questi 15 mesi. Da garante del contratto che ha dato vita al "governo del cambiamento" con M5S e Lega, alla posizione di leader raggiunta, forte dell'endorsement del padre del Movimento Beppe Grillo e delle "investiture" che gli sono arrivate negli ultimi giorni dall'Europa ma anche dagli Usa («l'altamente rispettato primo ministro della Repubblica italiana, Giuseppi Conte ...», il tweet con errore nel nome di Donald Trump). Ma andiamo con ordine.

Avvocato del popolo
(Fonte: governo.it)
"Come già ho anticipato mi propongo a voi, e a attraverso voi, come avvocato che tutelerà l'interesse dell'intero popolo italiano. Qualcuno ha considerato questa novità in termine di cesura con la storia repubblicana, quasi un attentato alle tradizioni non scritte. Tutto vero, dirò di più: non credo si tratti di una semplice novità, la novità è che abbiamo affrontato un cambiamento radicale del quale siamo orgogliosi". Lo dice il premier Giuseppe Conte nel discorso per la fiducia in Senato. (Ansa, 5 giugno 2018). Inizia così il percorso di Conte Presidente del Consiglio da "avvocato del popolo" e garante del contratto che ha dato vita al "governo del cambiamento" con Movimento 5 Stelle e Lega.

Esecutore
Un Esecutore del contratto di governo pentaleghista (Il Messaggero, 21 maggio 2018), "Un esecutore che si è gonfiato il curriculum", scrive in un editoriale il New York Times (Agi, 26 maggio 2018).
Un «esecutore» era del resto quel che si cercava, nei giorni e nelle settimane in cui Lega e Cinque stelle lavoravano al contratto di governo. Si è finito per trovare l'«avvocato del popolo», cioè un uomo pronto a prestare la propria faccia a idee e programmi altrui, portando così alle estreme conseguenze la figura di presidente del Consiglio come primus inter pares, così come disegnato nel delicato sistema istituzionale italiano. Con Conte sparisce il primus, governano i «pares». (L'Espresso, 28 dicembre 2018)


Mr Nobody 
Soprannominato "Mr Nobody", il novizio della politica Giuseppe Conte si ritrova improvvisamente al timone di una delle più grandi economie della zona euro, gestendo un gabinetto di ministri di estrema destra e antiestablishment. (The Local, 21 maggio 2018)
I detrattori lo soprannominarono “Mr. Nobody", ma Conte si è ritagliato un ruolo di arbitro relativamente neutrale. (Bloombeg, 28 agosto 2019)


Giuseppi 
"Comincia a mettersi bene per 'Giuseppi' Conte, il primo ministro della repubblica italiana, altamente rispettato. Speriamo rimanga primo ministro", questo il tweet originale di Donald Trump dedicato a Giuseppe Conte. "Ama il suo paese e lavora bene con gli Stati Uniti. Un uomo di grande talento che, speriamo, rimarrà primo ministro". Trump si accorge dell'errore e, nella versione successiva, Giuseppi diventa Giuseppe.
È stata fatta molta ironia sull'errore nel tweet scritto da Donald Trump, scrive sul suo blog Licia Corbolante. È risaputo che Trump fa spesso errori di ortografia, ma in questo caso potrebbe essere stato influenzato dai molti italianismi dell'inglese americano.
Ma al di là dell'errore, il tweet di Trump rappresenta solo l'ultimo degli endorsement internazionali ricevuti da Conte, dopo l'appoggio incassato dai vertici europei al G7 di Biarritz, proprio nei giorni che lo vedeva al centro della trattativa per la formazione del nuovo Governo M5S-Pd.


Elevato 
In un lungo post del 23 agosto, Beppe Grillo interviene nella trattativa appena avviata tra M5S e Pd ed elogia l'operato di Giuseppe Conte nelle vesti di premier. "Sembra che nessuno voglia perdonare a Conte la sua levatura ed il fatto che ci abbia restituito una parte della dignità persa di fronte al mondo intero". Per il cofondatore del Movimento Conte è "l'elevato" che non si può liquidare come una qualsiasi "figurina dal mazzo": "(...) qualsiasi cosa che preveda di scambiare lui, come facesse parte di un mazzo di figurine del circo mediatico-politico, sarebbe una disgrazia. Ora ha pure un valore aggiunto… l’esperienza di avere governato questo strano paese… benvenuto tra gli Elevati."

Commenti