Romeni, rumeni. Rom, zingaro, gitano, nomade

Rumeno o romeno? il quesito nasce dopo i fatti di cronaca di questi giorni. E poi cosa hanno a che fare i rom con i rumeni/romeni?

Partiamo da qui. I romeni/rumeni sono gli abitanti della Romania, mentre con rom si identifica una popolazione indoeuropea concentrata soprattutto nell'Europa dell'Est (quindi, anche in Romania). Spesso a rom si associano parole come zingaro, gitano, nomade.

La parola zingari deriverebbe da un termine greco che significa "intoccabili". Questo significato ci porta direttamente al sistema delle caste in India, dove la quinta casta, quella impura, chiamata dalit, la casta degli intoccabili: sono persone che svolgono mestieri che hanno a che fare con il corpo umano (dal barbiere al becchino); il contatto fisico con tali persone può provocare una contaminazione in grado di compromettere una casta superiore. I dalit in India esistono ancora, si calcola siano 160 milioni e sono vittime di gravi discriminazioni.

La parola gitano richiama per assonanza l'Egitto perchè una leggenda vuole che da lì queste popolazioni provengano.

La parola nomade risalirebbe, secondo alcuni studiosi, all'800 per indicare uno stile di vita negativo vagabondo che in quell'epoca di amor per la patria e forti nazionalismi, non era certo molto apprezzato.

Per concludere, torniamo laddove avevamo cominciato. Rumeni o romeni?. Entrambi i casi sono accettati. Il dizionario De Mauro, ci dice che romeno è una variante di rumeno. E in quella stessa lingua, pare si usasse un tempo la parola ruman che col tempo ha subìto una trasformazione in roman, trasformazione peraltro piuttosto comune, un fenomeno linguistico il passaggio da "u" a "o" riconducibile ad una riforma latinizzante della lingua. I Romeni, infatti, sono fierissimi di aver avuto gli antichi Romani come loro dominatori, specialmente per rivalsa nei confronti dei popoli, soprattutto slavi, che li hanno invasi in seguito.

Commenti

Ionut Stoica ha detto…
caro signore,non i romeni/rumeni sono stati il popolo dominato dai romani. il popolo che a quei tempi occupava il territorio dove oggi si trova la Romania si chiamava daci. il popolo rumeno viene documentato piu tardi come la mescolanza tra i romani con i daci.
http://it.wikipedia.org/wiki/Conquista_della_Dacia