Caucus

Elezioni americane in primo piano. Molto citata in questi giorni è la parola caucus. Si tratta di un incontro che si svolge tra i sostenitori di un partito politico o di un movimento. Nella politica americana, la parola caucus ha diversi significati, tutti in stretta relazione tra loro. Ad esempio, è l'assemblea di un partito politico per coordinare l'azione dei suoi membri, stabilire un orientamento collettivo o nominare i candidati a una carica. Per l'appunto, il più celebre esempio di questa tipologia di caucus è quella adottata da alcuni stati americani per scegliere i candidati alla presidenza degli Stati Uniti.

Per l'origine del termine, non si ha certezza assoluta. Secondo alcuni, caucus deriverebbe dalla parola in lingua Algonquin (popolo aborigeno della Virginia) che significa "consiglio" e venne probabilmente introdotta nel gergo politico statunitense grazie al Partito Democratico di New York che amava usare termini dei Nativi Americani.

Secondo altri invece caucus originerebbe dal latino, il suo significato sarebbe "recipiente per bevande", e viene collegato al Caucus Club della Boston coloniale, un club socio-politico in voga a metà del 700.

Commenti