"A me mi piace e la morte del congiuntivo? Problemi esagerati"


"A me mi piace? la morte del congiuntivo? Problemi esagerati di cui si ha una percezione più grande di quel che è in realtà. Possiamo dire che la nostra lingua non è minacciata in modo irreparabile", così Mirko Volpi, ricercatore di Linguistica italiana all'Università di Pavia.

"Ad esempio, sulla morte del congiuntivo, c'è l'idea che il prezioso modo verbale sia in affanno, in pericolo o addirittura scomparso. Ma l'uso del congiuntivo parrebbe sostanzialmente tenere soprattutto in determinate costruzioni. E anche in testi, come quelli delle canzoni, più popolari. Lo dimostrano studi di autorevoli linguisti. Certo, se poi prendiamo gli sfrondoni di politici e calciatori, potremmo stilarne un lungo elenco".

"Il dibattito sulla lingua? La storia dell'Italia e dell'italiano è costellata da scontri e dispute accesissime e le potenzialità del mezzo telematico ha accentuato questa propensione. Ma che vi sia un interesse e una partecipazione anche di vaste fasce di popolazione al dibattito sulle sorti dell'italiano e su questioni ortografiche, è segno di grande vitalità".

Commenti