Licia Corbolante: "Sanificare, disinfettare o igienizzare? Vi spiego quale termine usare"

Le pratiche igieniche continuano a rappresentare una delle principali raccomandazioni delle autorità sanitarie per combattere la diffusione del coronavirus. Ma quali sono le parole corrette da usare? 

"Dobbiamo fare una distinzione tra il lessico comune, quindi le parole che usiamo abitualmente nelle nostre conversazioni, e la terminologia specialistica", spiega Licia Corbolante, terminologa (il suo blog terminologiaetc.it è tra i più diffusi e popolari). "Nel lessico comune, pulire, detergere, disinfettare, disinfestare, igienizzare, sono tutti termini che hanno una definizione piuttosto ampia che rimanda al concetto generale di pulizia. Diverso il discorso per l'ambito specialistico e i termini usati nei provvedimenti del governo dove, pur non essendo molto chiaro, sembrerebbe che le azioni si differenzino soprattutto in relazione al tipo di sostanza o di processo utilizzati per l'attività igienica". 

Nel corso dell'intervista, Licia Corbolante spiega anche alcuni neologismi legati alla parola 'mascherina', come ad esempio 'no mask'.

Commenti