Rewind e le altre parole delle musicassette

"Con il rewind ... Quante espressioni di godimento sul tuo volto, si vedono solo con lo scorrimento lento del nastro", cantava così quasi 20 anni fa Vasco Rossi.

Rewind, ma anche Play, Stop, Fast forward, Pause. Un vocabolario (inglese) che si credeva estinto ma che sta tornando di moda. E' il vocabolario delle musicassette, le scatolette di plastica con dentro il nastro magnetico lanciate dalla Philips nel 1963. Travolte dal digitale, da oggetti 'vintage' oggi sembrano scoprire una nuova primavera. Lo dicono i dati: a Londra i venti titoli più venduti in cassetta l'anno scorso sono nuovi, tranne Back in Black degli AC/DC; stessa cosa negli Stati Uniti, a parte Prince e Nirvana. 

Ovunque hanno furoreggiato le colonne sonore dei due Guardiani della Galassia, dove - guarda il caso - proprio su un vecchio walkman, Star-Lord fa ascoltare a Gamora la romantica "Fooled Around and Fell in Love". Proprio quel walkman, uno dei pochi residui terrestri che l'eroe del blockbuster della Marvel possiede, è addirittura in commercio per meno di 30 dollari. Attenzione però: in realtà, si tratta di un lettore mp3; anzi, un "retro recordable player" che ha solo la forma del walkman, con tanto di finta cassetta "Awesome Mix Vol. 2" all'interno!


Fonti:
- Il Venerdì/La Repubblica, 24 agosto 2018, "Riavvolgete il nastro, le musicassette sono tornate" di Federica Fantozzi
- Mondofox https://www.mondofox.it/2017/04/19/guardiani-della-galassia-il-walkman-di-star-lord-puo-essere-tuo/

Commenti