Trifone: "Il COVID-19 ha cambiato il senso di molte parole. "Positivo? Oggi fa venire in mente l'untore di Manzoni"


"Le parole del COVID-19 sono subito entrate nei vocabolari perchè rispetto ad altri neologismi, che richiedono tempi di osservazione solitamente più lunghi, in questo caso gli avvenimenti sociali sono stati così drammatici e vicini alla nostra vita quotidiana che hanno fatto sì che anche le parole entrassero subito e stabilmente nella nostra lingua". Così Maurizio Trifone, linguista e lessicografo, curatore dell'edizione 2021 del Devoto-Oli, a proposito dei molti neologismi e nuovi significati legati alla pandemia entrati nel celebre vocabolario.

"Era inevitabile, sono parole comuni e quotidiane che hanno cambiato significato o che si sono specializzate in un senso sanitario, parole che in tanti casi già esistevano. Pensiamo a tamponare, un verbo che significava non solo andare a sbattere contro la parte posteriore di un altro autoveicolo, ma anche chiudere una falla con un tampone. Ora tamponare si usa in senso medico con riferimento al tampone diagnostico", spiega Trifone. 

"Positivo? Una persona positiva ci faceva venire in mente una persona concreta, realista, ottimista; ora ci fa venire in mente l'untore che Manzoni descrive nei Promessi Sposi a proposito della peste del Seicento", sottolinea Trifone. 

Perchè in alcuni casi si sono affermate parole inglesi nonostante esistano corrispondenti in italiano? "Non c'è dubbio - spiega Trifone - che noi italiani siamo molto disponibili ad accogliere parole straniere più di quanto facciano altri popoli. In Spagna si usa confinamiento, in Francia confinament, noi invece lockdown. Perchè? Ci sono molti fattori, è una parola facile da pronunciare, non troppo lunga, con quel secondo elemento 'down' che troviamo in altre parole inglesi familiari, come ad esempio countdown. E poi ha un unico significato, è una parola monosemica, indica un concetto nuovo a cui non eravamo abituati, l' isolamento a causa della diffusione del contagio del COVID-19. Per queste ragioni - conclude Trifone - sarà molto difficile opporsi al suo successo".

Commenti