Coluccia, Accademico della Crusca: "Scrivere a mano? Ci aiuta a riflettere e ad esser più chiari"



"I temi, i compiti in classe, i riassunti, gli appunti degli adolescenti ma anche degli studenti universitari sono assai meno leggibili rispetto a quelli di qualche decennio fa. Ma non è un invito a scrivere come si scriveva un tempo. E' un invito a usare una capacità del cervello umano", spiega Rosario Coluccia, professore emerito di linguistica italiana dell'Università di Salerno e Accademico della Crusca. 

Lo scrivere a mano non è certo un fatto estetico, ma è un processo che coinvolge, ad esempio, la capacità di apprendimento, di elaborare un pensiero, di esprimersi correttamente nella nostra lingua. "Scrivendo a mano e non usando esclusivamente tablet e pc, alleno la mente a riflettere su cosa sto facendo, ragiono, rifletto, mi sforzo di essere chiaro e invito alla maggiore comprensione. I neurologi ce lo hanno spiegato molto bene, ma anche diverse ricerche lo testimoniano: un opportuno allenamento alla scrittura migliora la nostra capacità cerebrale".

Commenti

comforter ac blanket ha detto…
Lo scrivere a mano non è certo un fatto estetico, ma è un processo che coinvolge, ad esempio, la capacità di apprendimento, di elaborare un pensiero, di esprimersi correttamente nella nostra lingua. white velvet bed sheets , plastic bed covers ,